Collezioni
Collezioni Maglieria Rettilinea
AUTUNNO/INVERNO 2026/2027
Le collezioni maglieria AI 2026-2027 di Marchi & Fildi e Filidea per la maglieria rettilinea
presentano una raffinata selezione di blend e titoli per valorizzare i punti tridimensionali
ed esaltare il carattere materico e voluminoso.
Il tema stagionale che attraversa le collezioni è il bassorilievo.
Un gioco di finezze, toni su toni e contrasti cromatici che danno vita a paesaggi artistici ricreati attraverso il filo:
scene, volumi e spazi modellati dalla corposità dei titoli grossi.
Le nuove collezioni rappresentano un viaggio nel potenziale estetico e funzionale del filato:
un’esplorazione di nuove dimensioni – tecniche, visive e tattili – che prosegue la ricerca di un’eleganza contemporanea e riconoscibile.
AUTUNNO/INVERNO 2026/2027
La Collezione Autunno Inverno 2026-2027 di Marchi & Fildi si distingue per un deciso rinnovamento della gamma di articoli proposti e per alcune interessanti novità: il tema seasonless, con titoli e pesi adatti per una maglieria carryover, ideale per sovrapposizioni studiate e look contemporanei, si arricchisce di nuovi blend sempre più in linea con le tendenze attuali.
L’incontro tra il LENZING™ Micromodal e le fibre nobili caratterizza infatti due protagonisti della collezione: il cashmere di Quarrata e la seta di Tizzana impreziosiscono e rendono inconfondibili queste due new entry, già molto apprezzate nella Collezione estiva.
Riconfermati anche i filati cellulosici che Marchi & Fildi propone da tempo con successo: Narnali, blend in cotone e LENZING™ Modal, e Vergaio.A100, in puroLENZING™ Lyocell A100, con la loro mano morbida e il feeling piacevole, si adattano perfettamente alla maglieria interstagionale di gusto attuale, mentre Accademia è una pura viscosa LENZING™ EcoVero, che dona ai capi grande comfort e perfetta vestibilità, con un 4% di PBT, per una nota di elasticità.
Tra le proposte realizzate con la tecnologia Ecotec® di upcycling di scarti tessili, il best seller con certificazione GRS: Matisse, mista in poliacrilico, viscosa, cotone e lana, con una cartella rinnovata, interamente in stock service nel titolo Nm 1/15, ora disponibile anche nel nuovo titolo Nm 5/15, perfetto per esaltare gli aspetti materici e voluminosi del filato.












AUTUMN/WINTER 2026/2027
La collezione Filidea è permeata dagli elementi distintivi e valoriali del brand: la preferenza per le fibre naturali, certificate e i blend biodegradabili, la sensibilità fashion verso una maglieria raffinata e contemporanea, l’attenzione agli aspetti di performance dei filati, la circolarità e sostenibilità ambientale del ciclo di produzione.
Le suggestioni del bassorilievo, in un gioco alternato di finezze, di camaieaux e contrasti di colore, valorizzano la componente materica e tridimensionale dei titoli grossi.
Il pregiato blend di cotone organico certificato GOTS e cashmere, Cleopatra, è ancora una volta protagonista, insieme alle intramontabili miste invernali in cotone organico e merino extrafine, Woolcot GOTS e Oliver OCS, entrambe con certificazione RWS. Tutti e tre gli articoli sono disponibili anche nei titoli per le finezze 7 e 5 (oltre alla 12) e i punti di collezione ne esaltano e valorizzano le caratteristiche di morbidezza e volume, perfette per una maglieria soffice e corposa.
Il mood ricercato della collezione trova perfetta espressione in Charles, blend raffinato che abbina un 20% di cashmere al cotone Supima americano GOTS dalle fibre sottili ed extra lunghe, che lo rendono eccezionale per resistenza al pilling e all’usura.
Completa l’offerta il delicato e lucente Scott, che mescola lana merino extrafine RWS al cupro certificato RCS, per ottenere una mano scivolosa, delicata e dall’eleganza spiccatamente femminile.









